FOLCO ORSELLI

Folco Orselli

Folco Orselli (Milano6 dicembre 1971) è un cantautore e chitarrista italiano.

Nel 1995, con il duo “Caligola”, partecipa al Festival di Sanremo nella categoria ‘Giovani’ e, nel 1996, esce il suo primo album “Il sole che respira” (EMI). Segue una partecipazione come band di apertura del Golden Eye Tour di Tina Turner (1996) e dello Spirito Divino Tour di Zucchero Fornaciari (1996). Nello stesso anno nasce il progetto musicale “Folco Orselli e La Compagnia dei Cani Scossi” con cui autoproduce l’album di inediti “La stirpe di Caino” (2000). Parallelamente crea il Caravanserraglio, autentico e originale movimento musicale formato da un gruppo di affiatati cantautori milanesi.

Nel 2003 suona, interpretando il ruolo di se stesso, nel lungometraggio di Silvio Soldini “Agata e la tempesta” e canta “More” per i titoli di coda. Nel novembre 2004 esce il suo terzo album “La Spina”, prodotto da Lifegate e registrato alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani, dove sarà registrato anche il suo quarto album “Milano Babilonia” (2007). Nel corso dell’edizione di Musicultura 2008, il cantautore è Vincitore del Premio della Critica, Vincitore del Miglior Testo e Vincitore Assoluto votato dal pubblico con il brano “L’amore ci sorprende”. Folco Orselli è stato l’unico nella storia di Musicultura a vincere tre differenti e importanti premi contemporaneamente nel corso della stessa edizione.

Sempre nel 2008 ha dato vita con altri musicisti tra i quali Claudio Domestico di Gnut e Stefano Piro dei Lythium il progetto psichedelico Arm on Stage, con cui ha pubblicato nel 2010  Sunglasses under All Stars e nel 2011 Aldrin.

È del 2011 “Generi di conforto”, disco di ballate registrato con un’orchestra d’archi.

Nel 2013/14/15 crea insieme a Carlo Fava e Claudio Sanfilippo “Scuola Milanese”, con 24 appuntamenti tematici sulla città di Milano, a cui partecipano più di 100 ospiti di spicco a Milano (Pisapia, Boeri, Gillo Dorfles, Ornella Vanoni…). Folco Orselli è stato in tour con lo spettacolo “Passati col rosso” con e di Gino & Michele, per la regia di Paolo Rossi. Nel Dicembre 2015 esce l’album “Outside is my side” co-prodotto con gli stessi Gino & Michele, distribuito in tutta Italia da Believe Digital.

Dal 2018 è testimonial ufficiale dei City Angels.

Giugno 2019, Folco ha partecipato, come i tre anni precedenti, con Scuola Milanese, alla Quarta Edizione di Fuori Cinema, rassegna ideata da Gino e Michele, Sky e Cinema Anteo.

Sempre registrato alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani, il suo nuovo album “Blues in MI: vol. 1”, che apre un percorso musicale di un anno attraverso le periferie milanesi, è stato presentato il 27 Novembre allo Spirit de Milan, nel quartiere Bovisa a Milano, una delle periferie simbolo del capoluogo lombardo. Chiuderà il suo progetto “Blues in MI: quartieri identità di Milano” la presentazione della seconda parte “Blues in MI: vol.2”.

Folco Orselli è project leader, compositore e direttore creativo della serie di docufilm culturali sociali BLUES IN MI: QUARTIERI IDENTITA’ DI MILANO, per aiutare attraverso la musica, la cultura, l’arte e lo sport i giovani delle periferie milanesi. LINK AL PRIMO EPISODIO Blues Contest: hip hop, rap, trap, la musica dei quartieri.

 

 

La compagnia dei cani scossi

Arm on Stage

  • Folco Orselli – voce, chitarre (2010 – presente)
  • Stefano Piro – piano, tastiere, percussioni, voci (2010 – presente)
  • Alessandro Sicardi – basso, chitarre, trombe, orchestrazioni, voce (2010 – presente)
  • Claudio Domestico – chitarra (2010 – 2012)
  • Alessio Russo – batteria (2012 – 2014)

Discografia

Caligola

Folco Orselli e la compagnia di cani scossi

Folco Orselli

Arm on stage

2010 – Sunglasses under All Stars – (Ragoo Production)

  • 2013 – Aldrin

Note

  1. ^ Salta a:a b Folco Orselli “La spina” Recensione del 17/01/2005
  2. ^ Biografia – Folco Orselli – Soul/R&amp B – Virgilio Musica[collegamento interrotto]
  3. ^ La Brigata Lolli, su bielle.org. URL consultato il 20 gennaio 2012 (archiviato dall’url originale il 10 novembre 2009).
  4. ^ FOLCO ORSELLI – MilanoBabilonia | Cantautori italiani, Canzone italiana e musica di qualitÃ, su bravonline.it. URL consultato il 20 gennaio 2012 (archiviato dall’url originale il 22 maggio 2010).

Spotify

Youtube